Ammissione e dimissione CRA

Ammissione

L’accesso alla CRA è aperto a tutti gli anziani, autosufficienti e non, sia in forma privata che mediante convenzioni con l’ Azienda USL Ferrara Distretto Sud Est (per gli anziani che sono inseriti nelle loro graduatorie).
Per accedere in forma “convenzionata” l’anziano e/o la sua famiglia devono rivolgersi al Servizio Assistenza Anziani (SAA) del loro distretto di appartenenza, presso il quale verrà formalizzata la domanda relativa all’intervento richiesto. L’ingresso dell’ospite deve avvenire entro le 48 ore dal ricevimento della comunicazione di ammissione da parte del SAA. Nelle 48 ore che precedono l’ingresso il familiare referente viene in struttura per prendere accordi, compilare insieme al Coordinatore Responsabile la Scheda di Pre-Accoglimento e riceve un elenco contenente la documentazione da portare il giorno dell’ingresso e l’elenco di biancheria intima ed esterna da portare il giorno dell’ingresso.
L’iter relativo all’inserimento in struttura di ospiti privati sarà lo stesso con la sola differenza che non ci sarà alcun intervento da parte del SAA.
La richiesta di dimissione dell’Ospite deve essere redatta in forma scritta, firmata dall’Ospite (se questi è impossibilitato, dal Familiare Referente), in doppia copia, e deve recare la data dell’uscita prevista e consegnata all’Ufficio amministrativo.
Qualora il preavviso sia inferiore ai 15 giorni si considererà come presente l’Ospite fino allo scadere del preavviso stesso, ai fini della fatturazione della retta a suo carico.
Al momento della dimissione, all’Ospite saranno consegnati:

  • Lettera di Dimissione redatta dal Medico di Struttura; eventuale documentazione sanitaria in copia riguardante l’iter diagnostico-terapeutico seguito durante il soggiorno;
  • La Scheda Assistenziale/Infermieristica di Dimissione;
  • Eventuale documentazione socio-sanitaria in originale prodotta al momento dell’ingresso;
  • I farmaci di proprietà dell’Ospite;
  • Gli ausili di proprietà od assegnati personalmente all’Ospite del Servizio protesico dell’AUSL;
  • Abbigliamento ed effetti personali dell’Ospite.