Casa residenza per anziani

L’accesso alla Casa Residenza per Anziani è aperto a tutti gli anziani autosufficienti e non, sia in forma privata che mediante convenzioni con l’ Azienda USL di Ferrara Distretto Sud Est.

L’accesso diretto in forma privata è regolamentato dalla normativa vigente in materia per i rapporti tra privati e il costo della retta è a completo carico dell’utente e della sua famiglia.

L’accesso tramite convenzione con l’Azienda USL di Ferrara avviene tramite il Servizio Assistenza Anziani del Distretto Sud Est che provvederà anche alla definizione del Progetto di vita e di cure sulla base delle apposite graduatorie predisposte secondo il regolamento distrettuale vigente.

All’interno della CRA vengono erogati vari tipologie di servizi e prestazioni:

  • Servizio di assistenza medica, garantito dalla presenza quotidiana di due Medici di Base dal lunedì al venerdì e servizio di continuità assistenziale (emergenza territoriale 118 e guardia medica) dell’Azienda USL di Ferrara
  • Servizio di assistenza infermieristica garantito dalla presenza continuativa h24 di Infermieri che quotidianamente si adoperano per il mantenimento o miglioramento dello stato di salute e benessere dell’anziano ed attuano le terapie prescritte dai Medici di Base.
  • Servizio di assistenza riabilitativa garantito dalla presenza quotidiana di 3 Terapisti della Riabilitazione allo scopo di garantire agli utenti una continuità dei cicli di terapia riabilitativa attraverso trattamenti riabilitativi individuali, attività motorie di gruppo e utilizzo di apparecchiature elettromedicali presenti nella palestra interna.
  • Servizio di assistenza tutelare garantito dalla presenza continuativa h24 di personale assistenziale qualificato, rispondente ai livelli stabiliti dalla normativa regionale vigente e organizzato in base a progetti personalizzati formulati dall’équipe multidisciplinare interna.
  • Servizio di animazione garantito dalla presenza quotidiana di un Educatore Professionale che pianifica attività individuali e di gruppo allo scopo di fornire agli utenti stimoli ludico-culturali e favorire anche il coinvolgimento e la partecipazione dei familiari alle varie attività proposte.
  • Servizio di assistenza religiosa garantito dalla presenza settimanale del Parroco del Comune di Ostellato che celebra la Santa Messa all’interno della Chiesa una volta alla settimana e per ogni altra ricorrenza.
  • Servizio di parrucchiere e pedicure garantito dalla presenza programmata di professionisti che forniscono servizi personalizzati su richiesta degli utenti. Tali prestazioni vengono erogate in un locale apposito all’interno della Residenza Socio Sanitaria.