Centro Socio Riabilitativo

Il Centro Socio Riabilitativo Residenziale s’inserisce nel nuovo sistema di relazioni tra diversi soggetti istituzionali e sociali in un piano di definizione di obiettivi e interventi prioritari, in area sociale e sociosanitaria rivolti al territorio e alla popolazione.

Il Centro Socio Riabilitativo Residenziale svolge un servizio a ciclo residenziale e si rivolge a persone con disabilità fisica, psichica, sensoriale o plurima, per patologie congenite e/o acquisite di ambo i sessi, di età di norma non inferiore ai 14 anni e non superiore ai 65 anni.

Il servizio di C.S.R.R., nell’ambito della progettazione individuale, si prefigge di promuovere il recupero, lo sviluppo e il mantenimento dei livelli di autonomia personali, delle capacità cognitive, affettive e relazionali della persona disabile; nonché il mantenimento, recupero o potenziamento delle abilità sociali.

L’equipe multiprofessionale del C.S.R.R., in collaborazione con i Servizi Territoriali invianti, attraverso un’analisi delle abilità residue della persona e delle risorse della rete formale e informale di riferimento, elabora un Progetto Individualizzato che prende in considerazione le diverse aree di vita dell’individuo, i propri bisogni ed aspettative.

In genere gli utenti che usufruiscono del servizio erogato dal C.S.R.R. sono segnalati dall’Assistente Sociale del territorio di appartenenza o dalle Equipe Tecniche (Commissione U.V.M.) attraverso una richiesta di disponibilità di posti verbale nel più breve tempo possibile. E’ prevista anche la possibilità di accesso diretto alla struttura in forma privata, regolamentata dalla normativa vigente in materia per i rapporti tra privati; in questo caso il costo della retta è a completo carico dell’utente e della sua famiglia. Tutte le ammissioni degli ospiti sono disposte dal Coordinatore, previa istruttoria dell’equipe tecnica.

All’interno del C.S.R.R. vengono erogati vari tipologie di servizi e prestazioni:

  • Servizio di assistenza medica, garantito dalla presenza quotidiana di due Medici di Base dal lunedì al venerdì e servizio di continuità assistenziale (emergenza territoriale 118 e guardia medica) dell’Azienda USL di Ferrara
  • Servizio di assistenza infermieristica garantito dalla presenza continuativa h24 di Infermieri che svolgono un monitoraggio delle condizioni di salute della persona e somministrano le terapie prescritte dai medici.
  • Servizio di assistenza riabilitativa garantito dalla presenza quotidiana di 3 Terapisti della Riabilitazione allo scopo di di garantire attività riabilitativa personalizzata e continuativa secondo prescrizione fisiatrica.
  • Servizio di assistenza tutelare garantito dalla presenza continuativa h24 di personale assistenziale qualificato, rispondente ai livelli stabiliti dalla normativa regionale vigente e organizzato in base a progetti personalizzati formulati dall’équipe multidisciplinare interna. Il personale assistenziale garantisce l’assistenza attraverso piani individuali degli ospiti e la tutela diurna e notturna attraverso specifici protocolli per la prevenzione e la gestione delle situazioni di emergenza.
  • Servizio di attività terapeutico-riabilitative-educative diurno è garantito mediante l’impiego di personale educativo qualificato e formato per la progettazione e realizzazione di interventi personalizzati e di gruppo come indicati nel Piano Individuale dell’Ospite.
  • Servizio di assistenza religiosa garantito dalla presenza settimanale del Parroco del Comune di Ostellato che celebra la Santa Messa all’interno della Chiesa una volta alla settimana e per ogni altra ricorrenza. E’ assicurata una consulenza spirituale su richiesta all’ospite o dei suoi famigliari.
  • Servizio di parrucchiere e pedicure garantito dalla presenza programmata di professionisti che forniscono servizi personalizzati su richiesta degli utenti. Tali prestazioni vengono erogate in un locale apposito all’interno della Residenza Socio Sanitaria.