Eventi

Alessandro, Giancarlo e Andrea del CSR di Ostellato ad Happy Hand, la festa delle persone!

4 Giugno 2016


Giunta alla sua sesta edizione, Happy Hand, manifestazione di sport, arti figurative, musica, spettacolo e street food,continua ad aggiungere nuove occasioni di divertimento e spunti di riflessioneper una nuova cultura sulla disabilità, affermando la propria capacità di aggregare persone, indipendentemente dalle loro età, sesso e abilità, ma tutte con una gran voglia di stare insieme, con gioia, tra campioni e gente comune. 
Sabato 4 Giugno è stata una giornata davvero speciale per Alessandro, Giancarlo e Andrea, Ospiti del CSRR di Ostellato, che accompagnati dalle educatrici Silvia e Valentina, hanno avuto l’opportunità di partecipare alla manifestazione svoltasi a San Lazzaro di Savena (BO), immergendosi anch’essi nella splendida atmosfera di amicizia e solidarietà che si respirava tra i tanti gazebo e campi allestiti per le attività sportive.
A dimostrazione dell’apprezzamento da parte dei nostri ragazzi, Alessandro ha così commentato: “Manifestazione fantastica ed estremamente interessante, un esempio di aggregazione ed inclusione. Ho avuto modo di conoscere tante persone importanti e tutte molto simpatiche e cordiali. È stata una bellissima esperienza che mi ha divertito parecchio. Spero il prossimo anno di potervi partecipare nuovamente.
Anche Giancarlo ci ha tenuto a dire la sua: “È stata un’emozione unica, un’esperienza bella, importante, che vorrei certamente ripetere. Ho trascorso una giornata stupenda in compagnia di nuovi amici e persone care.
È proprio il caso di dire: "I bravi ragazzi vanno in Paradiso, le nostre piccole pesti vanno dappertutto!" :-P



Progetto TramaAndare, attori e bambini lavorano insieme

15 Aprile 2016


Il Progetto, conclusosi venerdì 15.04.2016, si configura come evoluzione del Progetto di Laboratorio Teatrale (FRNA) “Spirito Libero”, attivo da anni in ambito distrettuale.
Grazie alla collaborazione tra Associazione Il Volano, Progetto “A Muso Duro”, Scuola Elementare Dante Alighieri di Migliarino – classe III, insegnanti e genitori, è stato possibile attivare il Progetto TramaAndare, che si avvale delle competenze di attori disabili che conoscono la metodologia Cosquillas e che l'hanno applicata, supportati dal Regista M. Piva e dalla Pedagogista A. Veronese, dapprima durante 4 incontri avvenuti a novembre del 2015, proprio alla presenza della suddetta classe, con obiettivi dimostrativi e di prima conoscenza.
L'esito positivo ha portato a progettare una seconda fase: gli operatori di Teatro Cosquillas, responsabili del laboratorio teatrale con la classe III, hanno avuto come collaboratori 8 attori dei Centri CSRR QUISISANA e CSO LA PIEVE, i quali hanno assunto il ruolo di Tutor Teatrali.
Durante il mese di aprile si sono quindi svolti 5 incontri nei quali gli attori hanno lavorato insieme ai bambini, insegnando loro in chiave ludica alcune tecniche del laboratorio, condividendo linguaggi espressivi diversi (verbale e corporeo, emozioni, creatività) e, soprattutto, raggiungendo risultati di fiducia e conoscenza reciproca fondamentali per il realistico perseguimento dei primari obiettivi di inclusione sociale ed integrazione.
In quanto Tutor Teatrali il progetto prevede riconoscimento ufficiale per il lavoro svolto dai Tutor, a cura dell’associazione Il Volano.

Arianna Marchetti
CSRR QUISISANA OSTELLATO



Carnevale 2016




Gara di Torte

18 Ottobre 2015


Domenica 18 ottobre si è svolta la consueta gara delle torte, appuntamento fisso per Quisisana Ostellato. Durante questa gara alcuni famigliari si sono dilettati ai fornelli deliziando il palato di tutti gli ospiti.
Una giuria selezionata di nonni hanno valutato in un primo momento la bellezza della torta dando il loro voto, successivamente dopo l’assaggio hanno valutato la bontà.
L’insieme dei due voti hanno decretato i vincitori. Sono stati consegnati i premi relativi ai primi tre posti: un forno a microonde per il primo classificato, un set di tegami in terracotta per il secondo posto e un robot minipiner per il terzo posto; agli altri partecipanti sono stati consegnati premi di consolazione, da set da bagno composto di asciugamani, tegami per dolci, e attrezzi da cucina.
Il pomeriggio è proseguito con buona musica che ha allietato l’intera festa e si è conclusa con i festeggiamenti dei compleanni dei nonni relativi al mese di ottobre.



Saluti a Don Pietro

Settembre 2015


La direzione e soprattutto i nonni di tutto il Quisisana Ostellato ringraziano il parroco Don Pietro per essersi preso cura in questi anni delle anime di tutti noi con affetto e devozione, facendogli i migliori auguri per il nuovo ruolo che andrà a ricoprire nella Diocesi di Codigoro.



Quisisagra 2015

31 Luglio 2015


Il 31 luglio si è svolta la nona edizione della Quisisagra 2015. La festa si è svolta in due location: la prima parte aperta a tutta la cittadinanza di Ostellato ha avuto luogo in piazza Bassani grazie al Patrocinio del Comune di Ostellato, ed è iniziata con gli Ontharc cover band rock anni ’60 ’70, capitanata dal talentuoso Alex Boni alla voce, Sandro Storari al Basso, Nicola Fantini alla Batteria e Marcello Bottoni alla chitarra. Ottima presenza anche per il mercatino del sostegno in collaborazione con AIL Ferrara, l’Associazione di Volontariato Volere-Volare di Massa Fiscaglia e Rita&Antonietta di Portomaggiore. Il tutto condito da abbondanti piadine e fresca birra a cura del Circolo Sporting Club di Ostellato, in collaborazione con la Piadineria Gli Ingordi.
La seconda parte si è svolta all’interno della Struttura ed ha visto protagonisti gli utenti della Residenza ed i loro familiari: sono stati infatti gli ospiti d’onore della Cena Ellenica a cui hanno partecipato con entusiasmo e soddisfazione!
Come tutti gli anni la Struttura è solita contraddistinguersi per originalità e capacità di rinnovarsi affinché le feste siano sempre diverse; dopo il Ritorno al Medioevo nel 2013 e un’ambientazione fiabesca che ha riprodotto fedelmente lo scenario di Alice nel paese delle meraviglie nel 2014, quest’anno la festa si è svolta nel segno dell’Antica Grecia. La scenografia ha riprodotto fedelmente gli antichi templi e colonne adornate da fiori che ha riportato ospiti e parenti a vivere un’atmosfera “olimpica”. Il personale vestito con abiti che rispecchiava i miti degli Dei ha contribuito ad accompagnare i nostri ospiti all’interno di un mondo conosciuto solo sui libri e di cui si è solo sentito narrare nei racconti e nelle storie omeriche.
La cena, composta da un menù di cinque portate, completamente organizzata dalla sig.ra Gloria Fasolino, è stata accompagnata dal soave suono dell’arpa suonata dal vivo dalla giovanissima Caterina, che ha contribuito a completare il quadro ellenico.
Alle 22 il Rione San Paolo di Ferrara ha messo in scena la battaglia tra Achille ed Ettore, dando vita ad uno scorcio del mito ellenico. Un entourage di 30 persone è stato capace di realizzare uno spettacolo ineccepibile, portando a Quisisana Ostellato una rappresentazione che ancora mancava, quella teatrale.
La serata si è conclusa con un appuntamento insostituibile, quello dei fuochi d’artificio a cura del Sig. Terracciano. Spettacolo questo realizzato non solo per gli ospiti e parenti della Struttura, ma per tutto il Paese.
A tutti viene dato appuntamento per la prossima Quisisagra 2016. Gli organizzatori e lo staff promettono uno spettacolo ancor più originale, proprio in occasione di questa festa, in quanto il prossimo anno sarà alla decima edizione. In attesa di capire come Quisisana Ostellato saprà stupire nuovamente il pubblico, è d’obbligo concludere con i ringraziamenti alla Proprietà, che ogni anno si rende disponibile a realizzare feste sempre più grandi e importanti, e a tutto il personale (parte fondamentale) per la realizzazione di questo evento che con la propria professionalità e cordialità riesce a fare la differenza ogni volta.



Carnevale 2015

22 Febbraio 2015


Il 22 febbraio 2015 si è svolta al Quisisana Ostellato la festa di Carnevale con tante chiacchiere, tortellini e tanti coriandoli.
Le nostre nonne più esperte coadiuvate dal nostro animatore  hanno prodotto 7 kg di chiacchiere e tortellini che sono serviti a deliziare il palato di tutti gli ospiti e familiari che nel pomeriggio hanno partecipato alla festa!
Alla festa non sono mancate tante maschere colorate che hanno sfilato a ritmo di musica, i nostri assistenti e i nostri infermieri si sono trasformati in toreador, ballerine di flamenco, mucche, fiori colorati e corsari!!
Graditissima sorpresa in questa giornata di festa sono stati i numeri familiari che attirati dalle noster prelibatezze si sono truccati e mascherati in tanti modi divertenti.
Appuntamento al prossimo anno!



Cena di Natale 2014

19 Dicembre 2014


Il 19 dicembre 2014 si è svolta presso la struttura Quisisana Ostellato la consueta cena di Natale con ospiti e parenti, gradita occasione per trascorrere insieme la Santa Ricorrenza.
Quisisana Ostellato in occasione dell’evento ha ospitato a cena 175 persone, comprendenti i nonni della struttura e i ragazzi del CSRR con i loro familiari; gli invitati hanno occupato i tre saloni arredati ognuno con un colore diverso ( sempre tutto in tema Natalizio) e hanno potuto gustare un’ottima cena preparata interamente dalla proprietaria sig.ra Gloria Fasolino aiutata dai cuochi della struttura.
La serata è stata allietata da ottima musica in piano bar che ha coinvolto in danze sfrenate molti dei nostri ospiti e parenti. Tutti in cerchio, tenendosi per mano hanno danzato insieme al nostro personale.
Le nostre ragazzo hanno si sono trasformate in “ babbi Natale in gonnella” e hanno consegnato i regali agli ospiti della struttura.
La serata si è conclusa con una lotteria a premi, vinti dai familiari, presentata dalla stessa sig. ra Fasolino che ha coinvolto i bambini presente all’estrazione dei numeri.
Serata non solo piacevole, ma allegra e condivisa con tutte le persone direttamente coinvolte, in primis gli ospiti ed i loro parenti, ma anche tutto il personale che si mostra sempre all’altezza di serate importanti ed impegnative come questa.



Un cane per sorridere ancora


Grazie alla continua ricerca da parte dell’Azienda USL di Ferrara, rivolta al miglioramento della condizione di vita dell’anziano, la Residenza Socio Sanitaria Quisisana Ostellato è stata inserita per il distretto Sud Est della Provincia di Ferrara come struttura capofila di un nuovo progetto di Pet Therapy dal nome “ UN CANE PER SORRIDERE ANCORA”.
Nello specifico gli incontri in struttura tra anziani e animali (cominciati a novembre) si suddividono in due parti: la prima è principalmente ludico-ricreativa, e mira a garantire il beneficio emozionale che l’animale porta, nella seconda parte invece si ha una maggiore interattività che mira al raggiungimento di specifici obbiettivi negli ambiti emozionale, relazione, motorio e cognitivo.
incentrandosi quindi sul contatto per mirare al beneficio emozionale, alla rilassatezza psicofisica, al miglioramento dell’attenzione, al controllo dell’aggressività e dell’emotività e all’aumento di empatia; la seconda parte vede lo svolgersi di giochi mirati all’attenzione, alla capacità si sostenere tempi di attesa, al favorire la comunicazione e la conversazione, alla disponibilità e propensione a prendere parte a giochi ed attività di gruppo assumendo ruoli sociali, alla capacità di presa e di rilascio, alla movimentazione degli arti superiori e del busto, all’equilibrio sulla carrozzina, alla relazione tra utenti e con il personale di struttura, e anche – e non meno importante – a garantire una parentesi  di svago e divertimento, di distrazione.
L’animale diventa un vero tramite tra paziente ed operatore e anche tra pazienti stessi. Favorendo le relazioni sociali e dimostrandosi un forte stimolo e catalizzatore di attenzione.
La presenza di un animale distrae, diverte ed incentiva la partecipazione dell’attività sia individuale che di gruppo, agisce positivamente sull’umore e consente di svolgere attività ludico/ricreative.



Gara di Torte

26 Ottobre 2014


Il giorno 26 ottobre 2014 si è svolta al Quisisana Qstellato la gara delle torte edizione 2014.
La gara si e’ svolta  grazie alla partecipazione dei familiari de nostri ospiti che hanno gareggiato sfidandosi a colpi di zucchero e panna monttata.
Tutti i partecipanti hanno  sfoderato le loro doti culinarie e creative presentando i loro capolavori ad una giuria esegente ed esperta: i nostri nonni!
La giuria era composta da 10 nonni assaggiatori che hanno valutato prima la bellezza della torta,e poi il gusto.
Le migliori torte si sono aggiudicate i primi 3 premi ( 1. Macchina per pasta, 2. Trapunta matrimoniale, 3. Libro di ricette)  mentre chi non è salito ha comunque avuto il piacere di portarsi a casa un premio di consolazione naturalmente utile in cicina!



Festa dei Nonni 2014

2 Ottobre 2014


Il 2 ottobre 2014 si è svolta presso la struttura Quisisana Ostellato la consueta Festa dei Nonni.
Come ogni anno festeggiamo questa ricorrenza per ricordare e ricordarci del valore dei nonni nella famiglia e nella società attuale.
Non è solo giusto, ma doveroso festeggiarli, così come avviene per la festa della mamma e la festa del papà.
Quindi abbiamo trasformato questo giorno in una occasione per gustare un’ottima torta tutti insieme e per accogliere ancora una volta i parenti dei nostri ospiti e passare un pomeriggio di divertimento e musica insieme a noi.



Quisisagra 2014




La stimolazione cognitiva nell’anziano affetto da demenza - 13 giugno 2014

Convegno accreditato Ecm


Quisisana Ostellato, alla continua ricerca di argomenti per la formazione del personale assistenziale e sanitario, ha organizzato anche quest’anno un convegno accreditato ECM riservato agli “ Addetti ai Lavori” per il 13 giugno 2014.
L’argomento a cui Quisisana Ostellato ha rivolto la propria attenzione per l’evento in programma è : “ La stimolazione cognitiva nell’anziano affetto da demenza”.
Relatori della giornata saranno il Dott. Claudio Filipponi, in qualità di accompagnatore delle CRA del Distretto Sud-Est di Ferrara verso l’accreditamento, la Dott.ssa Maria Angela Molinari Psicologo specialista in Neuropsicologia dell’Az. Usl di Modena e la Dott.ssa Daniela Gragnianiello Dirigente Medico di Primo Livello in Neurologia presso L’Azienda Usl di Ferrara.
La giornata formativa del 13 giugno 2014, che è completamente gratuita, ha già avuto la validazione di n. 4 crediti ECM per psicologi, medici, fisioterapisti, infermieri ed educatori professionali oltre ad avere tutt’ora in corso l’Iter per crediti per assistenti sociali.
In particolare durante la giornata si cercherà di capire quali modificazioni avvengono nella sfera cognitiva con l’invecchiamento “Normale” e “ Patologico”; in che modo si esamina il deficit cognitivo e quali sono le scale valutative; quali sono gli aspetti coinvolti ( es. la memoria, il linguaggio), quali tecniche hanno lo scopo di stimolare la capacità residua e se possibile rallentare la progressione del deficit cognitivo.
IL tutto nell’ottica di un continuo miglioramento dei servizi offerti alla popolazione anziana della terza e quarta età assistita all’interno delle strutture residenziali.



Quisisagra 2013




Premiazioni sollievo 10/05/2013




Pizzata 23/05/2013




Parco Massari - 9 Maggio 2013






Pasqua 2013






Festa della donna 2013






Carnevale 2013






Natale 2012






Castagnata 2012


 


Quisisagra 2012




Mare 2012




Festa dei nonni 2012






Carnevale 2011






Quisisagra 2011






Natale 2011






Carnevale 2011






Quisisagra 2011